Arte, pittura e scultura
Cover d'artista nell'Ala Isotta del Fellini Museum

Da Picasso a Wahrol nella storia del vinile

Ultime News - Venerdì 11/10/2024, ore 17:00 - Rimini
Una delle cover in mostra

Al via ieri, negli spazi dell'Ala di Isotta di Castel Sismondo – Fellini Museum, la mostra Da Picasso a Warhol - Le vinyl cover dei grandi maestri, un'esposizione di circa 150 copertine di dischi in vinile realizzate da grandi nomi dell'arte contemporanea. Tra gli artisti rappresentati ci sono Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Keith Haring, Salvador Dalí e Magritte, oltre a figure italiane come Mimmo Paladino, Marco Lodola e Michelangelo Pistoletto. Importanti fotografi come Araki e Mapplethorpe, insieme ad illustratori quali Guido Crepax e Milo Manara, arricchiscono ulteriormente l’esposizione.

La mostra, curata da Vincenzo Sanfo insieme alla figlia Giorgia, è un viaggio attraverso l’arte e la musica, con collaborazioni memorabili. Per la prima volta, sono esposti tutti i lavori di Andy Warhol in questo ambito, inclusa la celebre copertina della banana per l’album The Velvet Underground & Nico. Altri pezzi iconici includono la cover di Jean-Michel Basquiat per Beat Bop e quella di Damien Hirst per l'album I'm with you dei Red Hot Chili Peppers.

Tra le copertine più ricercate, spicca quella di Mario Schifano per Le Stelle di Mario Schifano, un vero cult dell’underground romano degli anni Sessanta. L'esposizione esplora l’evoluzione della grafica musicale dagli anni Quaranta fino ad oggi, mostrando come l'arte abbia influenzato profondamente il modo di promuovere la musica.